lunedì 11 ottobre 2010

Convegno “La rete dei comuni per la partecipazione dei giovani”

L’ 8/10/2010 presso la Sala Consiliare del Comune di Riano si è tenuto il Convegno dal tema "La rete dei comuni per la partecipazione dei giovani" organizzato dall’Associazione Ideactiva nell’ambito del Progetto P.AL.CO. (Partecipa AL Comune) finanziato dal Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Roma.




All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni e delegazioni giovanili dei Comuni che hanno preso parte all’iniziativa.

L’appuntamento ha dato l’occasione di confrontare sia le esperienze dei vari comuni sulle politiche attive per sollecitare i giovani ad “avvicinarsi” al Comune, sia il pensiero dei giovani circa la partecipazione.


Il Vice Sindaco di Riano, Ermelindo Vetrani, ha posto l’accento sulle difficoltà che molto spesso le amministrazioni incontrano nel formulare proposte e progetti volte a favorire l’integrazione dei giovani del comune col tessuto locale, riscontrando molto spesso una mancanza di attenzione e di interesse proprio da parte dei destinatari degli interventi.

I giovani da parte loro giustificano questa assenza sia per la difficoltà delle amministrazioni, a volte, di intercettare le esigenze e i bisogni primari dei giovani sia per un generale disinteresse della popolazione giovanile nei confronti dei fatti del Comune, quanto più per tutto ciò che possa apparire come politico.
L’Assessore del Comune di Morlupo, Gemma Quattrini, ha annunciato l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Morlupo della delibera istitutiva del Consiglio dei giovani, primo tra i Comuni coinvolti dal progetto P.AL.CO.

A questo riguardo i giovani hanno tenuto a sottolineare che il loro desiderio di prendervi parte vorrebbe cercare di essere il quanto più possibile apolitico, o quanto meno al di fuori degli schieramenti politici locali, considerando il Consiglio dei Giovani uno strumento civico, un’opportunità reale per realizzare cose e proporre idee per migliorare la realtà del proprio territorio di riferimento.

Il dibattito ha rilevato una forte intenzione da parte dei partecipanti per collaborare alla realizzazione di un programma congiunto e intra-comunale per cominciare a parlare di partecipazione e attività rivolte ai giovani non più con i vecchi schemi individualisti e campanilistici conosciuti dalle singole realtà comunali, ma in un ottica di cooperazione e di rete tra Comuni confinanti e appartenenti allo stesso bacino territoriale; un elemento emerso nel corso degli incontri realizzati dall’Associazione Ideactiva è che l’ambito di azione dei giovani travalica spesso i confini comunali.

Il convegno si è concluso con un dibattito tra i partecipanti durante il quale sono emersi ulteriori dubbi e domande circa le procedure di attivazione e il funzionamento di alcuni aspetti dei Consigli dei Giovani, ai quali i componenti dell’Associazione Ideactiva hanno saputo dar risposte, pareri e soluzioni operative.

Nessun commento:

Posta un commento